















Alessio Sundas nasce il 2 dicembre 1971 a Marliana, paesino che conta circa 500 abitanti in provincia di Pistoia, vicino a Montecatini Terme. Come nasce la sua passione per il mondo artistico, della moda e dello spettacolo? Nel 1982, mentre l'Italia vinceva il campionato del mondo, Alessio ebbe un guizzo, una sorta di premonizione: sarebbe diventato un manager di successo. In quale settore? La moda. Cominciò ad interessarsene seriamente e da lì nacque il suo primo libro: "LA MODA DEGLI ANNI 80". Ma era solo l'inizio. Oggi spera di arrivare ad ottenere una rete televisiva LIBERA, come un tempo lo erano le radio. Nel 1991, invitato al Maurizio Costanzo Show, Alessio dichiarò che avrebbe intrapreso la carriera di manager legato al mondo della tv. Il primo settimanale a pubblicare un suo spot fu il MAGAZINE MAX; da lì iniziò ad essere presente anche su altre riviste quali: MAX r.c.s., COSMOPOLITAN, AMICA, NOVELLA 2000, 100 COSE ENERGY, HARPER’S BAZAR UOMO E HARPER’S BAZAR DONNA, MODA IN (international fashion magazine), GLAMOUR; YES (Mondadori), VITALITY (Rusconi). Successivamente la sua immagine cominciò a filtrare anche attraverso spot pubblicitari sulle seguenti emittenti televisive: ITALIA 1, CANALE 5, RETE 4, VIDEOMUSIC, TMC, TMC2, ODEON, ITALIA 7, 5 STELLE, RETE A. Alessio realizzava le sue idee senza avere alle sue spalle alcun ufficio Marketing. Alcuni esempi: creò l’immagine di lui sommerso da riviste di moda, di modelle semi-nude avvolte solo da tessuto grezzo, dalla matassa, realizzò campagne pubblicitarie murales con solo foto senza scritte, e ancora immagini per la strada con scritte quali: “O MI AMI O MI ODI”. E così nel 1994 decise di far diventare il suo nome un marchio iniziando a disegnare linee di occhiali (SUNGLASSES), pantaloni (BIELASTIC JEANS), scarpe (SUNDAS SHOES), t-shirt, orologi e costumi da bagno; l’idea era quella di fare indossare i suoi accessori a VIP. Propose così la sua linea di abbigliamento trasformando la piccola Ditta Individuale Alessio Sundas s.r.l. in Alessio Sundas Model e Management. Nello stesso anno inventò il marchio ARTE MODA PIANETA DONNA, un connubio tra quadri d’arte di ANNIGONI, SALVATORE FIUME, GUTTUSO, MACCARI, SENIGHINI, GRECO, accanto a foto di TOP MODEL fatto in collaborazione con WHY NOT model management (la mostra fu fotografata dal grande fotografo Luigi CASSINELLI). Con determinazione Alessio riuscì a portare la mostra nelle A.R.T. invitando alla presentazione critici d’arte, cantanti e giornalisti e nel 1995 inventò il concorso di bellezza “TESSUTO ARTE MODA”. L’idea sbalorditiva fu quella di far sfilare le modelle semi-nude con indosso solo la matassa del tessuto, atto a rendere importante proprio il prodotto, con il campo da polo quale location innovativa. Propose l’idea a sponsor quali El CHARRO; FIAT e FERRARI, i quali accettando entusiasti l’idea di Alessio. Con il marchio POLO sponsorizzarono la manifestazione in collaborazione con il CLUB FERRARI; costituì inoltre la squadra di polo e diventò socio del marchio POLO (ASSOCIAZIONE POLOFIRENZE). Nel 1996 creò la sua rubrica sulla bellezza portando così la sua scuderia di modelle al programma televisivo “TINTARELLA DI LUNA”. Alla presentazione del programma parteciparono Maria Teresa Ruta, Maurizio Seimandi, il Ministro Enrico Ferri, Marco Balestri ed Enrico Bruschi. Nello stesso anno, preso dalla passione per le macchine da corsa, formò la sua scuderia con la quale gareggiò per il Gran Premio G.T. con la Peugeot 205. Nel 1997 dopo aver coinvolto la Peugeot, Sundas apparve con il suo marchio su un’intera scuderia, F3 (scuderia ETRURIA e OPEL CORSA) compresa. Presto il marchio di Alessio cominciò a campeggiare anche su piccole barche a vela (SILURI) e addirittura sulla FERRARI 355 CHALLENGER. Sponsorizzò, in quell’anno, ben due programmi televisivi: “FRAME” (rotocalco informazioni quotidiane) e “FANTASY” (programma sul fantastico) e collaborò con un programma televisivo che si intitolava “SINGLES”, nel quale i single avevano la possibilità di dichiarare il proprio stato in tv, acquistando così più visibilità. Il 16/11/1997 fu nominato CAVALIERE AL MERITO dal Gran Maestro in carica ADRIANO CERI (medaglia d’argento del Presidente della Repubblica); il 13/02/1998 Professore in Management e Comunicazione dall’Università DIE INTERNATIONALE ACABIEDER. Il 21/06/1998 gli fu anche consegnato il titolo di Cavaliere al Merito dal Prefetto dell’ordine imperiale di Carlo Magno, Gran Priore per l’Italia, con il premio speciale Principe di HOHENSTAUFEN fondata nel 1475 e rilasciata dal
Cancelliere Marco Rodriguez. Sempre nel 1998 inventò “LA MODA PIU’ DI MODA”, programma televisivo nel quale si intervistava il mondo della notte, e di tutti i giorni, ponendo loro
la domanda: “Come vuoi tu la moda?”. Sbalorditive furono le risposte: le persone spaziavano con i loro pensieri su ogni fronte. Nello stesso anno Sundas fece una clamorosa apparizione su RAIDUE nel programma di Michele Santoro intitolato “NOI GIOVANI”, presentandosi in studio
con la sua PAGODA CABRIO stracolma di modelle; fu intervistato in
programmi televisivi quali: ASTERIX – Italia 1, SALI E TABACCHI – Canale 5, LA VITA IN DIRETTA – Rai, E’ MODA Tele Montecarlo. Nel 1999 Alessio inventò il programma televisivo “MODELS IN TOUR”, in cui ragazze bellissime travestite da pantere giravano l’Italia (l’idea era quella di presentarsi ai sindaci delle città scelte per il programma chiedendo loro di risolvere i problemi dei cittadini, non come SOS GABIBBO, ma in modo sexy e divertente) portando all’attenzione del Primo Cittadino i problemi della gente. Le Sundas girls venivano così contattate da persone comuni anche dei piccoli paesini e venivano investite dei problemi che il sindaco avrebbe dovuto risolvere. Nel 2000 iniziò a produrre “CURRICULUM” programma televisivo, condotto in Toscana e messo in onda da ODEON in cui una presentatrice molto dolce e molto
piccante intervistava gli artisti del luogo come BENVENUTI, BENIGNI, cabarettisti e altri con una speciale rubrica che appunto dava il nome al programma. Ma non finisce qui, come diceva un noto presentatore della televisione, il grande Corrado. Fu Sundas a inventare le Umbrella Girls, dando maggior valore all’immagine dell’ hostess del moto GP aggiungendo solamente un ombrello.
Contemporaneamente si dedica anche ad altri progetti, entrando anche nel campo dell’enologia creando il vino “L’ETRUSCO”. La scelta del nome fu ponderata dal manager, con lo scopo di portare la storia del popolo etrusco a conoscenza di tutto il mondo. Il vino è stato presentato a MIAMI, GERMANIA, e a varie manifestazioni enologiche. Sull’etichetta è ben messo in evidenza come l’Etrusco sia un vino fatto apposta per brindare nelle grandi occasioni essendo raffinato. Viene consigliato anche per le sfilate e mostre d’arte. Il 2001 e il 2002 sono gli anni di gran successo del MODELS IN TOUR, dove le famosissime pantere avevano ormai ottenuto buone posizioni e notevoli richieste di partecipazione. Tra il 2002 e il 2003 Sundas fonda la casa editrice EDIZIONI EUROPEE GUTENBERG. Alla presentazione della casa editrice, presero parte CRISTIANO MILITELLO (Striscia la notizia), ANTONIONI (Nazionale di Calcio), NARCISO PARIGI (Cantante). Venne creato inoltre il magazine MILLENNIUM, il cui scopo era
quello di fornire informazioni sugli avvenimenti di moda e cultura;
informazioni su sfilate, attori, rotocalco di informazioni generali dando inoltre la possibilità ai giovani giornalisti di scrivere in una loro propria rubrica. Grazie a questa iniziativa tanti giornalisti sono così potuti diventare giornalisti-pubblicisti. Avendo diversi contatti iniziò poi a fornire pubblico per programmi televisivi: UOMINI E DONNE – canale 5 Maria De Filippi; MATRIX – canale 5 Enrico Mentana; IL SENSO DELLA VITA – Luca Laurenti e Paolo Bonolis;
LA TALPA – Paola Perego; LA FATTORIA – canale 5; CULTURA MODERNA – canale 5 Teo Mammuccari e tanti altri. Nel 2006 produce il primo musical con le Umbrella Girls che stanche di essere solo le ragazze ombrellino di tanti piloti, simpaticamente li detronizzano
delle loro moto per conquistarne la sella. Il programma è stato presentato su SKY canale 891 e a breve inizieranno le riprese del reality televisivo che verrà svolto in un circuito dove 12
splendide TOP MODEL diventeranno così le centaure più belle che il moto GP
abbia mai visto. Nello stesso anno, quale direttore artistico, fornisce pubblico per il
programma televisivo condotto da Orlando Portento, marito di Angela Cavagna, Le Cammellate (Canale Italia); inoltre fornisce artisti e testimonial per sfilate, discoteche e altro. Per concludere il 2006 decide di fondare un suo movimento politico denominato “LISTA ALESSIO SUNDAS”. Si è occupato inoltre dei casting per “La sposa perfetta” (RAI) e del pubblico in studio di “Un due tre stalla” nel 2010 lavora come manager nel tennis e nella Super Bike Moto GP come marketing manager . e Politico
Linea FTS TENNIS
VICE PRESIDENTE
ISTITUTO
NAZIONALE PER LA BONTà NELLA SCUOLA
PREMIO LIVIO TEMPESTA
Ente morale presidente della Repubblica
Beneficenza
Fondazioni
Unicef
Caritas
Ospedale Mayer Firenze
Aiti
Vice Segretario nazionale DC
PRESIDENTE CAD LA SPEZIA
DIRETTORE EDITORIARE EDIZIONI EUROPEE GUTENBER
CAPO REDATTORE IL POLOLO
MANAGER TELEVISIVO
SEGRETARIO POLITICO LIBERTà E AUTONOMIE ON .VINCENZO SCOTTI
DEPUTATO INTERNAZIONALE DI VIKTOR BUSà
On. D.r Alessio Sundas
Nel 1982 Alessio Sundas stava organizzando il cast di The look of the year, a Chianciano Terme. Proprio mentre la sfilata destava l'attenzione degli spettatori, scoppiò un violento temporale. Le modelle dovettero prendere l'ombrello. Bastarono delle foto a quelle ragazze in bikini, che ora per proteggersi indossavano anche un ombrello a creare un'immagine così surreale e di grande effetto.
Da quel giorno le foto scattate da Alessio Sundas hanno fatto il giro del mondo: in particolare le Umbrella Girls sono apparse vicino ai piloti di motogp. La televisione ha amplificato il resto.
Le ragazze ombrello non sono semplicemente delle hostess, ma ormai un simbolo che - nato nell'Italia Drive In degli anni '80 - assume un valore immateriale.
Alessio Sundas Biografia Procuratore Sportivo ed Inventore della Griffe Umbrella Girls nel Mondo oltre ad Editore di Millennium & Cinque Terre Magazine
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